Avviso Apertura dell’Area del Lago Pozzillo
3 Giugno 2020Moto.it fa tappa nel nostro lago!
19 Ottobre 2020Il progetto lagopozzillo.it è nato per promuovere un bene naturalistico che secondo noi può essere il motore del turismo nel nostro piccolo territorio. Sicuramente ad oggi il Lago Pozzillo si conferma la punta di diamante della proposta turistica Regalbutese e tra beni paesaggistici più visitati in provincia di enna.
Ci sono tanti modi per promuovere il lago, una di queste è sicuramente quella di votarlo nella classica del FAI del Luoghi del Cuore. Per questo vi invitiamo a farlo sul sito del FAI – clicca qui.
Il progetto i Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano è un progetto ambizioso che è riuscito a a mappare tutti i luoghi che di interesse comune, perché sono proprio le persone a segnalare e votare il luogo del cuore, che entra a far parte di una classifica nazionale. Un’iniziativa che non vuole essere solo una sterile gara per l’aggiudicazione di un premio, ma per accendere i riflettori dell’opinione pubblica su luoghi da salvare, da proteggere e valorizzare. Oggi più che mai dobbiamo riflettere sul valore del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico, e un progetto come i “Luoghi del Cuore” da la possibilità di scoprire tantissimi luoghi straordinari sparsi in questo museo a cielo aperto che si chiama Italia.
Da una classifica nazionale verranno individuati tre vincitori che saranno premiati, dopo la presentazione di un progetto concreto, con 50.000, 40.000 e 30.000 euro rispettivamente, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video con finalità promozionale, realizzato a cura della Fondazione FAI e Intesa Sanpaolo. Dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il consueto bando per la selezione degli interventi: tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.
Questa è la 15° edizione dell’iniziativa, è possibile votare fino al 15 Dicembre, farlo è semplicissimo e bastano pochi click.